Richiesta Certificato Destinazione Urbanistica

Servizio attivo

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (in breve CDU) è un documento rilasciato dal Comune che ha la finalità di attestare le prescrizioni urbanistiche di un’area secondo le norme degli strumenti urbanistici vigenti alla data di rilascio dello stesso.

A chi è rivolto

Il CDU viene rilasciato a proprietari o acquirenti dell'area interessata, notai, tecnici incaricati, eredi e qualsiasi altra persona interessata.

Descrizione

Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) viene rilasciato su richiesta per i soli usi di compravendita e successione e contiene le prescrizioni urbanistiche relative all'area interessata, così come definite dagli strumenti di pianificazione comunale. Deve essere allegato ad atti pubblici o privati aventi per oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni. Non è necessario quando i terreni costituiscono pertinenze di edifici censiti al Catasto (N.C.E.U.), purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati. Il certificato, rilasciato per ogni Foglio Catastale, verrà inviato all'indirizzo PEC indicato dal richiedente.

Come fare

Puoi presentare la richiesta online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)

  • N.2 marche da bollo da Euro 16,00 ciascuna (una per la richiesta, una per il rilascio)

  • Mappa catastale con area evidenziata

Cosa si ottiene

Al termine dell'istruttoria verrà rilasciato il certificato richiesto.

Tempi e scadenze

Dalla presentazione della domanda potranno decorrere fino a un massimo di 30 giorni, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare.

Costi

Allegare copia di avvenuto versamento di € 15.00 fino a 5 mappali, €. 20,00 da 6 a 15 Mappali, €. 30,00, oltre 15 mappali, per diritti di segreteria da versare con bollettino di pagamento pagoPA, reperibile su: 

https://pagamenti.regione.sardegna.it/public/

Comune di Banari - alla voce “DIRITTI_SEGRETERIA” o lo stesso potrà essere fornito dall’ufficio competente.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta Certificato Destinazione Urbanistica direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Servizio Urbanistica, Ambiente e Territorio.

Ulteriori informazioni

Ulteriori marche da bollo potranno essere richieste in base al numero di pagine del certificato.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio Urbanistica, Ambiente e Territorio

Piazza Antonio Solinas, 1 Banari, Sassari, Sardegna, 07040, Italia

Telefono: 079826001/3 – 079827004/3
Email: ufficiotecnico@comune.banari.ss.it

Pagina aggiornata il 21/05/2024