Presentare Autocertificazione

Servizio attivo

Dichiarazione sostitutiva della certificazione

A chi è rivolto

  • Cittadini che abbiano piena capacità di agire

Descrizione

L'interessato può sempre sostituire con propria dichiarazione SEMPLICEMENTE SOTTOSCRITTA (SENZA AUTENTIFICAZIONE DI FIRMA) i certificati attestanti i seguenti stati, qualità personali e fatti:

- data e luogo di nascita

- residenza, cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici

- stato di celibe (o nubile), coniugato/a, vedovo/a o stato libero (divorziato/a)

- stato di famiglia

- esistenza in vita

- nascita del figlio/decesso del coniuge, dell'ascendente (genitori) o del discendente (figli)

- l'iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da PP. AA.

- appartenenza o ordini professionali

- titoli di studio/esami sostenuti

- qualifica professionale posseduta/titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica

- situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali

- l'assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto

- possesso e numero di codice fiscale, di partita Iva e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria

- stato di disoccupazione

- qualità di pensionato e categoria di pensione

- qualità di studente/qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, curatore e simili

- iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo

- tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio  matricolare dello stato di servizio

- di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e i provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa

- di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali/la qualità di vivenza a carico

- tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile

- di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato

Le dichiarazioni sostitutive della certificazione hanno la stessa validità temporale dei certificati e delle attestazioni che sostituiscono, che è di sei mesi dalla data del rilascio, oppure hanno validità illimitata se riguardano fatti, stati o qualità personali non soggetti a modificazioni.

Come fare

Nell'ufficio dove la dichiarazione sostitutiva deve essere presentata oppure inviandola a quest'ultimo allegando la fotocopia, non autenticata, di un documento di identità o di riconoscimento personale dell'interessato in corso di validità. Se si necessita di autentica di firma, allo sportello Ufficio Anagrafe oppure da un notaio, cancelliere, segretario comunale

Cosa serve

Documento di identità o di riconoscimento personale in corso di validità da allegare alla dichiarazione

Cosa si ottiene

  • Autocertificazione attestante un determinato stato.

Tempi e scadenze

L'autocertificazine viene rilasciata nei termini richiesti dal procedimento amministrativo in corso

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Impedimento temporaneo alla sottoscrizione di una dichiarazione sostitutiva per ragioni di salute: all'art. 4 del D.P.R. 445/2000 ammette la sottoscrizione, davanti al pubblico ufficiale, di una dichiarazione sostitutiva, contenente l'espressa indicazione dell'esistenza di un impedimento, previo, accertamento dell'identità del dichiarante, da parte del coniuge della persona impedita, oppure, in sua assenza, da parte dei figli, o, in mancanza di questi, da parte di altri parenti in linea retta o collaterale fino al terzo grado.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Piazza Antonio Solinas, 1 Banari, Sassari, Sardegna, 07040, Italia

Telefono: 079826001/4/5 - 079 827004/4/5
Email: anagrafe@comune.banari.ss.it
Municipio di Banari

Pagina aggiornata il 02/01/2024