- Tenuta e aggiornamento dell’Anagrafe della popolazione residente e della popolazione residente all’estero.
- Redazione degli atti e della tenuta dei registri di cittadinanza, nascita, matrimonio, morte.
- Tenuta e revisione delle liste elettorali, mediante le revisioni dinamiche e semestrali.
- Rilascio della tessera elettorale e rilascio dei duplicati in caso di smarrimento.
- Gestione di tutti gli adempimenti conseguenti allo svolgimento di Consultazioni Elettorali e Referendarie e organizzazione logistica.
- Rilascio delle certificazioni e dei documenti di identificazione previsti dalla normativa vigente.
- Rilascio di certificati, estratti e copie integrali degli atti.
- Autentica delle firme sulle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e di certificazione.
- Verifica sulle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e di certificazione.
- Autenticazione delle firme sulle dichiarazioni di vendita di beni mobili registrati.
- Tenuta e revisione dell’Albo dei Presidenti di seggio, dell’Albo degli Scrutatori e dell’Albo dei Giudici Popolari.
- Raccolta firme referendarie e di proposta di legge di iniziativa popolare.
- Operazioni che vanno dalla formazione della lista di leva all’aggiornamento dei ruoli matricolari.
- Effettuazione delle rilevazioni statistiche demografiche mensili ed annuali.
- Gestione di tutte le rilevazioni statistiche particolari di iniziativa dell’ISTAT
- Adempimenti toponomastici.
- Gestione dei servizi cimiteriali e adempimenti in ordine alle tumulazioni, estumulazioni, inumazioni ed esumazioni.
- Gestione e rinnovo delle concessioni di loculi e aree cimiteriali.
L'Anagrafe è il registro della popolazione mantenuto dall'amministrazione di ogni comune che ha come fine quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti e di quelli che non sono stati. Tecnicamente si esplica mediante la tenuta delle schede individuali e delle situazioni o Stati di famiglia.
L'anagrafe a una stretta relazione con lo stato civile, ossia i registri delle nascite, matrimoni, morti, naturalizzazioni, divorzi, adozioni ecc.
In Italia i comuni mantengono due registri anagrafici paralleli: l'anagrafe della popolazione residente (APR) e l'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE). A tal fine, in ogni comune è presente l'ufficiale dell'anagrafe. Il Sindaco ricopre tra l'altro anche le funzioni di Ufficiale d'Anagrafe e Ufficiale dello Stato Civile, normalmente affidati con apposita delega al personale dipendente del Comune, Segretario comunale compreso.