Richiedere la CIE

Servizio attivo

La CIE è un documento di identità e garantisce il riconoscimento fisico in ogni caso di richiesta di identificazione.

A chi è rivolto

La CIE può essere rilasciata ai cittadini residenti o dimoranti sul territorio comunale: I cittadini residenti in altro Comune italiano possono chiedere la carta d’identità solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza. Solo in seguito alla trasmissione del Nulla Osta al Comune di Banari da parte del Comune di residenza, sarà possibile procedere alla richiesta della carta d’identità elettronica.

Come fare

  • Presentandosi direttamente all'Ufficio Anagrafe

Cosa serve

  • Tessera Sanitaria;
  • n. 1 fototessera recente in formato cartaceo delle dimensioni di 35 x 45 mm (larghezza x altezza) a colori con sfondo chiaro (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto) o elettronico su supporto USB formato png o jpg, risoluzione di almeno 400dpi e una dimensione massima non superiore a 500KB;
  • carta di identità scaduta o in scadenza o deteriorata oppure, in caso di furto o smarrimento, la denuncia in originale;
  • i cittadini non comunitari devono presentare il passaporto e permesso di soggiorno valido, o copia del permesso di soggiorno scaduto con l’originale della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

Per i cittadini minorenni è richiesta la presenza di almeno uno dei genitori.

Qualora la carta d’identità elettronica per i minorenni sia richiesta con validità all’espatrio, i minori devono presentarsi con entrambi i genitori, per l’assenso. Se uno dei genitori non può presentarsi, può consegnare all'altro genitore l'apposito modello sottoscritto con fotocopia del proprio documento d’identità.

Cosa si ottiene

  • La Carta d'Identità Elettronica

Tempi e scadenze

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, si raccomanda ai cittadini di rivolgersi all’ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza.

Costi

Il corrispettivo è fissato dall’art. 1 del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016.

Le somme complessivamente dovute dagli utenti per le due ipotesi fondamentali di rilascio della nuova C.I.E. sono così riassunte:

  • Primo rilascio o rinnovo alla scadenza: € 22,21 (di cui € 16,79 di competenza del Ministero dell’Interno ed € 5,42 per diritti fissi e di segreteria);
  • Duplicato per furto, smarrimento o deterioramento: € 27,37 (di cui € 16,79 di competenza del Ministero dell’Interno ed € 10,58 per diritti fissi e di segreteria).

Tali importi dovranno essere versati sul C/C bancario intestato al Comune di Banari presso il Banco di Sardegna:

IBAN IT 22 M 01015 87590  000000012621, con la causale: “pagamento emissione CIE a nome di ……………………………….”

Oppure tramite versamento con conto corrente postale n. 12376075 intestato a Comune di Banari con la causale: “pagamento emissione CIE a nome di ………………….”

Copia della ricevuta di pagamento dovrà essere presentata presso l’ufficio comunale al momento della richiesta.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio Demografico

Piazza Antonio Solinas, 1 Banari, Sassari, Sardegna, 07040, Italia

Telefono: 079826001 int.4
Email: anagrafe@comune.banari.ss.it
Municipio di Banari
Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/05/2024