Presentazione delle domande per beneficiare del REIS 2024 (Reddito di inclusione sociale) di cui alla L.R. 18/2016

Il Comune di Banari ha aperto i termini per la presentazione delle domande di accesso al ReIS, Reddito di Inclusione Sociale, lo strumento in favore di famiglie in condizione di difficoltà economica.

Data:

25 marzo 2024

Descrizione

La Regione Sardegna ha approvato le Linee Guida per il triennio 2024 – 2026 relative alla misura di contrasto alla povertà che prevede un contributo economico mensile, erogato per 12 mesi, e un progetto di inclusione sociale e lavorativa.

La domanda di accesso al ReIS deve essere preceduta dalla presentazione della domanda di Assegno di inclusione (ADI), nel caso in cui il nucleo richiedente possegga i requisiti di accesso alla misura nazionale

Il budget di inclusione è assegnato, a tutti i nuclei beneficiari, in ordine di graduatoria, fino ad esaurimento della disponibilità finanziaria assegnata dalla Regione.

Possono presentare domanda di accesso al REIS i nuclei familiari, anche formati da un unico componente, comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno 6 mesi, di cui almeno un componente sia residente da almeno 24 mesi nel territorio della Regione Sardegna.

Non possono accedere al REIS i nuclei che risiedono o sono ospitati presso strutture con costi a totale carico delle Pubbliche Amministrazioni.

Il REIS è incompatibile con il beneficio dell’Assegno di inclusione (ADI) di cui al decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 coordinato con la legge di conversione 3 luglio 2023, n. 85 recante: “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”.

Il REIS è compatibile con il Supporto per la formazione e il lavoro (SFL), con l’Assegno Unico Universale (AUU), con ogni altra forma di aiuto e supporto erogato a livello nazionale e regionale.

In allegato l'avviso completo e il modello della domanda

Servizi Sociali

Piazza Antonio Solinas, 1 Banari, Sassari, Sardegna, 07040, Italia