La Giunta regionale con deliberazione n. 44/15 del 14.12.2023, nel rispetto della normativa europea di settore, al fine di promuovere la riduzione degli svantaggi derivanti dall’insularità ha dato il via ad un regime di aiuti sociali in favore dei residenti in Sardegna.
Tale aiuto si concretizza mediante la concessione di un contributo sul prezzo del biglietto aereo per le rotte di collegamento tra gli aeroporti sardi e quelli situati nello Spazio economico Europeo.
I cittadini potranno fare richiesta accedendo (con SPID) esclusivamente per il tramite del portale “SardegnaTrasporti” alla piattaforma informatica unica a livello regionale, dedicata alla ricezione e gestione delle richieste dell’aiuto sociale, che sarà operativa entro febbraio 2024.
Si potrà fare richiesta di contributo per tutti i voli fruiti a partire dal 14 dicembre 2023 (sono esclusi i voli della continuità territoriale e cioè i collegamenti da e per i tre aeroporti sardi con gli scali di Roma-Fiumicino e Milano-Linate).
Il Comune si occuperà di evadere le istanze regolarmente presentate, successivamente alla verifica sulla regolarità delle stesse, si potrà erogare il contributo ammissibile, si ha diritto all’erogazione del contributo solo ed esclusivamente nei limiti dei fondi stanziati.
In questa prima fase i destinatari del contributo sono i residenti in Sardegna fino al compimento del 26° anno di età e gli over 65.
Le istanze devono essere obbligatoriamente presentate entro e non oltre le seguenti tempistiche:
- Per i voli fruiti dal 14/12/2023 al 31/12/2023: entro e non oltre 31/03/2024
- Per i voli fruiti dal 1° gennaio 2024 alla data di avvio della piattaforma Sardegna Trasporti: entro e non oltre il 31/03/2024
- Per i voli restanti e fruiti fino al 31/12/2024: entro e non oltre 15 giorni dalla data di fruizione del volo.